Primapag.gif (1762 byte)   Prelim.gif (1654 byte)    Contab.gif (1575 byte)   Fatturaz.gif (1704 byte)   Glossario.gif (1711 byte)    quesiti.gif (1732 byte)

 

Maschera pagamento multiplo                                                                 qui                           32a.gif (14532 byte)

                   

 

Caratteristiche codici movimento

cd.mov. descrizione conto dare conto avere Caratteristiche Nome Scheda PN Tipo Cd.foglio

211

Pagamento Multiplo da clienti cassa: normale,patrimoniale Cliente: cliente,patrimoniale null,null,null, no,no,null PrimaNotaPagaMolti 3 11

212

Pagamento multiplo a fornitori fornitore: fornitore,patrimoniale Cassa: normale,patrimoniale null,null,null, no,no,null PrimaNotaPagaMolti 4 12

 

Procedimento

I codici interessati per questo tipo di movimento sono: 211 e 212 rispetivamente pagamento multiplo da cliente/a fornitore. Dopo l'inserimento del cd.di movimento in PN si entra automaticamente nella prima maschera del pagamento multiplo nella quale è necessario inserire il conto di pagamento (cassa o banca) e i conti dei clienti o fornitori interessati, lasciando pure in bianco gli importi se non si conosce la somma esatta del pagamento(se si conosce già l'importo pagato inserire subito il totale). Selezionare ora il cl/for interessati al pagamento. Cliccando sul tasto grigio in corrispondenza del cd. cliente o fornitore si entra nel dettaglio dei pagamenti (seconda maschera qui). La maschera si divide in due parti: superiore dove sono riportate le fatture emesse (o ricevute), e la parte inferiore dove sono evidenziati i pagamenti effettuati. Cliccare sulla banda grigia in corrispondenza della ft. interessata al pagamento inserire quindi l'importo pagato, cd.di pagamento ecc...(c'è la possibilità di inserire più righe rispetto ad una singola fattura poichè l'importo può essere dilazionato in più date), quindi cliccare il tasto 'Pagamento' per rendere definitiva l'operazione.

Se relative a questo cliente esistono altre ft.da pagare ripetere l'operazione selezionando quindi la fattura interessata per creare una nuova operazione di pagamento. Per selezionare un nuovo cliente (o fornitore) uscire e ritornare sulla prima maschera per inserire il nuovo codice conto e ripetere l'operazione. Infine, se precedentemente non si era inserito l'importo totale delle ft.pagate digitarlo ora in 'Imp.Documento'. Uscire.

In prima nota verrà riportata la somma delle singole fatture pagate relative a ogni cliente (o fornitore)

 

                     33a.gif (28694 byte)