Primapag.gif (1762 byte)   Prelim.gif (1654 byte)    Contab.gif (1575 byte)   Fatturaz.gif (1704 byte)   Glossario.gif (1711 byte)    quesiti.gif (1732 byte)

 

Ordini

Gestione Ordini Clienti

Il programma dell'ordine risulta necessario al momento della programmazione dell'uscita della mia produzione. Quando ho una merce da offrire (preventivo offerta) compilo il mio ordine che è un vero e proprio documento da spedire al mio cliente (in corso). In caso di risposta è negativa si trasforma in annullato.

ordine,offerta,preventivo_______ produzione_______bolla______fattura.

 

                      20a.gif (31904 byte)

 

Corpo dell'ordine:

                             21b.gif (26094 byte)

 

Procedimento:

Gestione Ordini: ordini clienti/fornitori

- selezionare il conto del cliente

- cliccare sul tasto 'Articoli'

- si entra nel corpo del documento, inserire i dati interessati, quindi ritornare nella maschera di origine e uscire

- in sede di fatturazione nel corpo del documento fare riferimento al n.dell'ordine inserito. Quindi selezionare il tasto copia ordine ed i dati inseriti precedentemente nell'ordine verranno riportati nel corpo della ft.

Gestione Ordini fornitori

Il programma dell'ordine fornitori risulta necessario al momento della organizzazione del magazzino. Si prepara una richiesta di materiale(in corso) di conseguenza se l'ordine verrà confermato si avrà la ricezione della fattura del nostro fornitore (saldato).

Le funzioni della maschera degli ordini fornitori è del tutto uguale alla maschera degli ordini clienti.

22a.gif (19317 byte)

 

Articoli ordinati

Nell'esposizione del cliente si può digitare sul tasto del Dossier e selezionare la maschera degli articoli ordinati. Questa maschera permette di consultare in modo rapido gli ordini effettuati dai clienti, sia fatturati che non. Gli ordini vengono suddivisi in base al cd. cliente.

23a.gif (12406 byte)

Importante: gli ordini sia clienti che fornitori non è necessario che si esauriscano in una sola ft., possono dilazionarsi in più fatture.

Maschera collegata:

Situazione Ordini